top of page
Image-empty-state_edited.png

Nathalie du Pasquier

Template immagine quadrata
Template immagine quadrata
Template immagine quadrata

L'artista francese Nathalie du Pasquier vive e lavora a Milano dal 1979.
Due anni dopo il suo arrivo in città, Ettore Sottsass ha fondato il collettivo di design Memphis, il cui sfrenato stile postmoderno - una collisione di colori, forme e motivi - avrebbe contribuito a definire l'estetica del nuovo decennio. A quel tempo, Du Pasquier, che non aveva una formazione formale nel design, stava creando modelli tessili per marchi di moda italiani come Fiorucci e Naj Oleari con l'incoraggiamento del suo partner, George Sowden, che aveva lavorato con Sottsass alla Olivetti. La coppia era tra i membri originali del gruppo di Memphis. I motivi grafici ed esuberanti di Du Pasquier hanno ricoperto le superfici delle creazioni di Memphis fino al 1987, quando ha deciso di dedicarsi alla pittura. Dalle nature morte e dai paesaggi con influenze surrealiste della fine degli anni '80 e dei primi anni '90, il suo lavoro si è gradualmente spostato verso composizioni più astratte - molti sono dipinti di costruzioni che ha creato lei stessa. (Si definisce “una pittrice che fa i suoi modelli”).
Nel 2015, "Big Game", una mostra personale delle sue opere su carta, che copre più di 35 anni, si è tenuta a Exile, Berlino, e una raccolta dei suoi disegni inediti dal 1981 al 1987, Don't Take These Drawings Seriously , ideato e curato da Omar Sosa, è stato pubblicato da powerHouse books.

The French artist Nathalie du Pasquier has lived and worked in Milan since 1979.
Two years after she arrived in the city, Ettore Sottsass founded the design collective Memphis, whose riotous postmodern style – a collision of colours, forms and patterns – would help define the aesthetic of the new decade. At the time, Du Pasquier, who had no formal design training, was creating textile patterns for Italian fashion brands such as Fiorucci and Naj Oleari with the encouragement of her partner, George Sowden, who had worked with Sottsass at Olivetti. The pair was among the Memphis group’s original members. Du Pasquier’s graphic, exuberant patterns covered the surfaces of Memphis creations until 1987, when she decided to dedicate herself to painting. From the still lifes and surrealist-inflected landscapes of the late 1980s and early ’90s, her work has gradually moved towards more abstract compositions – many are paintings of constructions she has created herself. (She defines herself as ‘a painter who makes her own models’).
In 2015, ‘Big Game’, a solo exhibition of her works on paper, spanning more than 35 years, was held at Exile, Berlin, and a collection of her unpublished drawings from 1981–87, Don’t Take These Drawings Seriously, designed and edited by Omar Sosa, was published by powerHouse books.

bottom of page